Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

NEUS.3

Descrivere, analizzare e sfruttare sostanze, energia e movimenti

 

 

4

Gli allievi sono in grado di lavorare, trasformare e utilizzare sostanze.

Rimandi incrociati

AOS

Lavorare e modificare sostanze

NEUS.3.4

Gli allievi ...

1

a

  • se guidati, sono in grado di elaborare oggetti e sostanze (ad es. schiacciare, macinare noci; estrarre sostanze coloranti e aromatizzanti da foglie di tè).

b

  • sono in grado di elaborare o di trasformare oggetti e sostanze e di riferire sulla procedura
    (ad es. fare una spremuta, trasformare la panna in burro, far sciogliere la cera e fare candele).

2

c

  • sanno ricavare sostanze utili dal terreno o dall'acqua grazie a semplici procedure di separazione (ad es. passare al setaccio, sedimentare, filtrare, evaporare).
orientierungspunkt


d

  • sanno descrivere i processi di trasformazione delle sostanze e spiegare il loro utilizzo nella quotidianità (ad es. bruciare, incenerire, carbonizzarsi; fondere lo zucchero, scioglierlo nell'acqua; fare confetture con le bacche; cristallizzazione di acqua salata).

 Competenze successive: NT.2.2 NT.3.1 NT.3.2